NEWS
Presentazione del volume di scritti di Lucia Criscuolo
Bologna, 13 dicembre 2024, 17.30
leggiSAEG IX - Seminario Avanzato di Epigrafia Greca 2025
Roma, 8-10 gennaio 2025 Programma
leggiENCODING METRICAL INSCRIPTIONS
Foggia, 14-15 novembre 2024
leggiRESOCONTI
Bologna EpiDoc Workshop 2019
Bologna, 27-31 maggio 2019
Resoconto di Matteo Rivoli
leggiSAEG 5° Seminario Avanzato di Epigrafia Greca
Torino, 18-20 gennaio 2017
Resoconto di Francesca Giovagnorio
leggiEpiDoc Workshop Bologna 2016
Bologna, 12-14 settembre 2016
Resoconto di Irene Nicolino
leggiVenice Squeeze Project
Censimento
Pubblichiamo qui di séguito la lettera inviata dalla coordinatrice scientifica e dalla responsabile del progetto Venice Squeeze Project e il pdf del questionario da utilizzarsi per partecipare al censimento delle raccolte di calchi epigrafici.
Gentile Collega,
nel settembre di questo anno ha preso avvio il Venice Squeeze Project, un progetto di durata biennale finanziato dall’Università Ca’ Foscari e coordinato da Claudia Antonetti, che ha il fine di rendere accessibile la collezione di calchi epigrafici greci dell’Università Ca’ Foscari attraverso la creazione di un database open access corredato da fotografie e ricostruzioni 3D degli esemplari.
L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Università di Lione, che sta attualmente lavorando al progetto E-Stampage, analogo per fine e metodi al Venice Squeeze Project, e con l’Università della Florida, dove è stato messo a punto il software per l’elaborazione delle immagini 3D.
Ponendosi sulla scia di un nascente interesse, a livello nazionale e internazionale, per i calchi epigrafici, il Venice Squeeze Project mira alla valorizzazione di questi documenti storici finora trascurati. Nell’intento di proseguire in tale direzione, il progetto si propone di fare un censimento degli archivi di calchi epigrafici conservati presso istituzioni italiane o prodotti dalle stesse e conservati all’estero. Per questo motivo Le saremmo grati se volesse darci notizia delle collezioni di cui è a conoscenza compilando il modulo in allegato e inviandolo all’indirizzo venicepigraphy@unive.it. La invitiamo inoltre a diffondere questa comunicazione presso i Suoi colleghi.
Per maggiori informazioni non esiti a scrivere a venicepigraphy@unive.it o a contattare la responsabile del progetto Eloisa Paganoni (eloisa.paganoni@unive.it).
Con i più vivi ringraziamenti, porgiamo cordiali saluti.
Prof. Claudia Antonetti
Coordinatrice scientifica
Dr. Eloisa Paganoni
Responsabile di progetto
Dipartimento di Studi Umanistici
Palazzo Malcanton Marcorà
Dorsoduro 3484/D
Università Ca' Foscari
I 30123 Venezia Italia
tel. + 39 041 2346361
fax + 39 041 2346363