NEWS
Presentazione del volume di scritti di Lucia Criscuolo
Bologna, 13 dicembre 2024, 17.30
leggiSAEG IX - Seminario Avanzato di Epigrafia Greca 2025
Roma, 8-10 gennaio 2025 Programma
leggiENCODING METRICAL INSCRIPTIONS
Foggia, 14-15 novembre 2024
leggiRESOCONTI
Bologna EpiDoc Workshop 2019
Bologna, 27-31 maggio 2019
Resoconto di Matteo Rivoli
leggiSAEG 5° Seminario Avanzato di Epigrafia Greca
Torino, 18-20 gennaio 2017
Resoconto di Francesca Giovagnorio
leggiEpiDoc Workshop Bologna 2016
Bologna, 12-14 settembre 2016
Resoconto di Irene Nicolino
leggiRICERCHE A CONFRONTO 2015
CALL FOR PAPERS
Pubblichiamo qui di seguito il messaggio inviato dagli organizzatori delle RaC 2015:
Dottorandi e studenti dell’associazione Rodopis, con l’approvazione del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, organizzano un ciclo di cinque incontri da svolgersi tra novembre e dicembre 2015 presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
L’obiettivo che si pone l’associazione è quello di promuovere il confronto tra giovani studiosi di diversa formazione e interessi. Gli interventi potranno riguardare problematiche di storia antica, filologia, archeologia, numismatica, papirologia, epigrafia, storia dell’arte, storia delle religioni, antropologia, sociologia, bizantinistica, storia del vicino e medio oriente (antico e tardo-antico).
Per gli appuntamenti bolognesi della nuova edizione di RaC è stato scelto il titolo “Migrazioni e Conflitti: Documenti dall’Antichità”. Tema di grande attualità -specie in un’epoca nella quale l’incontro tra popoli si trasforma sempre più frequentemente in scontro e incomprensioni e in cui movimenti migratori mettono alla prova la capacità di relazione- esso si presta a essere percorso e analizzato sotto molteplici punti di vista, offrendo la possibilità ai cultori di diverse discipline di confrontarsi.
Gli incontri si terranno a Bologna, presso il Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà con cadenza settimanale (indicativamente il mercoledì pomeriggio) da metà novembre a metà dicembre 2015. Ogni sessione prevederà due presentazioni di circa 30 minuti ciascuna, seguite da un ampio dibattito.
Dottori di ricerca, dottorandi, studenti di Laurea Specialistica o Magistrale sono invitati a inviare un abstract di 200-250 parole. Gli abstract dovranno essere inviati in formato .pdf e in forma anonima (il file non dovrà contenere in nessuna sua parte il nome dell’autore) entro il 15 settembre 2015 a ricercheaconfronto@gmail.com (oggetto della mail: RAC 2015 abstract; il nome del file .pdf dovrà essere costituito dalle prime tre parole del titolo): i testi ricevuti saranno valutati da una commissione scientifica scelta all’interno dell’associazione.
Gli autori dei paper selezionati saranno contattati entro il 24 settembre 2015.
L’associazione precisa che non verranno coperte eventuali spese di viaggio e alloggio, ma verranno fornite ai candidati selezionati tutte le informazioni necessarie per poter trovare un’adeguata e comoda sistemazione.
Verrà rilasciato, su richiesta dei relatori, un attestato informale di partecipazione al seminario.
Ringraziando per l’attenzione,
Cordialmente,
Giuditta Mirizio
Alessandro Roncaglia
Università di Bologna
Per la versione inglese e tedesca:
http://rodopis.org/ricerche-a-confronto-call/ricerche-a-confronto-2014-call-for-papers/