NEWS
Presentazione del volume di scritti di Lucia Criscuolo
Bologna, 13 dicembre 2024, 17.30
leggiSAEG IX - Seminario Avanzato di Epigrafia Greca 2025
Roma, 8-10 gennaio 2025 Programma
leggiENCODING METRICAL INSCRIPTIONS
Foggia, 14-15 novembre 2024
leggiRESOCONTI
Bologna EpiDoc Workshop 2019
Bologna, 27-31 maggio 2019
Resoconto di Matteo Rivoli
leggiSAEG 5° Seminario Avanzato di Epigrafia Greca
Torino, 18-20 gennaio 2017
Resoconto di Francesca Giovagnorio
leggiEpiDoc Workshop Bologna 2016
Bologna, 12-14 settembre 2016
Resoconto di Irene Nicolino
leggiNuova pubblicazione
L. Del Monaco, Iscrizioni greche d'Italia. Locri, Roma 2013
Sono lieta che prosegua, con la pubblicazione di questo volume, la serie delle Iscrizioni greche d’Italia, serie attualmente da me coordinata, seguendo le linee di un progetto a suo tempo ideato da Luigi Moretti.
Anche il presente volume, come l’ultimo edito avente per oggetto le iscrizioni di Reggio (2007), riguarda le epigrafi greche dell’attuale Calabria. Si tratta del primo dei due tomi previsti per le iscrizioni di Locri Epizefirii e delle sue colonie Medma e Hipponion. In esso vengono prese in esame le iscrizioni della città principale, fornendone un corpus omogeneo arricchito da molti inediti. Ne è autore Lavinio Del Monaco, di cui si apprezza la corretta metodologia, l’acuta analisi dei testi e la profonda conoscenza delle problematiche trattate, dovuta ad una lunga consuetudine di studio di questi materiali.
Il secondo volume conterrà un’appendice locrese, dedicata in gran parte ad una serie di iscrizioni su ceramica attica trovata a Locri, le epigrafi di Hipponion e Medma e le iscrizioni relative a Locresi, Ipponiati e Medmei rinvenute al di fuori di queste città, in altre zone del mondo greco.
Maria Letizia Lazzarini