NEWS
Presentazione del volume di scritti di Lucia Criscuolo
Bologna, 13 dicembre 2024, 17.30
leggiSAEG IX - Seminario Avanzato di Epigrafia Greca 2025
Roma, 8-10 gennaio 2025 Programma
leggiENCODING METRICAL INSCRIPTIONS
Foggia, 14-15 novembre 2024
leggiRESOCONTI
Bologna EpiDoc Workshop 2019
Bologna, 27-31 maggio 2019
Resoconto di Matteo Rivoli
leggiSAEG 5° Seminario Avanzato di Epigrafia Greca
Torino, 18-20 gennaio 2017
Resoconto di Francesca Giovagnorio
leggiEpiDoc Workshop Bologna 2016
Bologna, 12-14 settembre 2016
Resoconto di Irene Nicolino
leggiAXON è online
Il gruppo di ricerca del progetto AXON dell’Università Ca’ Foscari di Venezia annuncia che il database di iscrizioni storiche greche AXON è pienamente operativo online, aperto alla libera consultazione da parte degli utenti.
AXON si presenta come una edizione online, aperta alla continua implementazione, di testi epigrafici ‘storici’ (non soltanto di valore per la ricostruzione storico-politica o istituzionale, ma in senso più ampio). Ciascun documento è provvisto di ampia descrizione del supporto, lemma e apparato critico, traduzione italiana, commento e bibliografia aggiornata. Una prima selezione di documenti è già accessibile al pubblico, assieme ad alcuni materiali utili per lo studio e la ricerca. Una versione inglese del sito è in allestimento.
AXON è affiliato a Europeana EAGLE Project, e gode del patrocinio dell’Istituto Italiano per la Storia Antica. Il database si propone quindi di offrire il proprio contributo nel panorama internazionale delle Digital Humanities, puntando sull’impiego di un lessico condiviso che segue gli standard dei maggiori databases di Europeana e ha come riferimento i criteri del Supplementum Epigraphicum Graecum (SEG).
Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito: http://virgo.unive.it/venicepigraphy/axon/public/ e contattateci all’indirizzo axon@unive.it.
Direttore Scientifico del Laboratorio di Epigrafia Greca, DSU, Ca’ Foscari Claudia Antonetti
Coordinatrice del Progetto AXON Stefania De Vido
Gruppo di lavoro: Ivan Matijašić, Silvia Palazzo, Michela Socal, Luigi Tessarolo