NEWS
Presentazione del volume di scritti di Lucia Criscuolo
Bologna, 13 dicembre 2024, 17.30
leggiSAEG IX - Seminario Avanzato di Epigrafia Greca 2025
Roma, 8-10 gennaio 2025 Programma
leggiENCODING METRICAL INSCRIPTIONS
Foggia, 14-15 novembre 2024
leggiRESOCONTI
Bologna EpiDoc Workshop 2019
Bologna, 27-31 maggio 2019
Resoconto di Matteo Rivoli
leggiSAEG 5° Seminario Avanzato di Epigrafia Greca
Torino, 18-20 gennaio 2017
Resoconto di Francesca Giovagnorio
leggiEpiDoc Workshop Bologna 2016
Bologna, 12-14 settembre 2016
Resoconto di Irene Nicolino
leggiXIV Congresso Internazionale di Epigrafia Greca e Latina
La partecipazione dell'équipe veneziana del Laboratorio di Epigrafia Greca
L'équipe veneziana del Laboratorio di Epigrafia Greca del Dipartimento di Studi Umanistici coordinata dalla Prof.ssa Claudia Antonetti parteciperà in forze al XIV Congresso di Epigrafia Greca e Latina, che si terrà a Berlino il prossimo agosto.
Damiana Baldassarra e Stefania De Vido presenteranno all'interno della sezione Tituli novi moderata da Erkki Sironen e Klaus Hallof (martedì 28 agosto, ore 15.00) la comunicazione "Epigraphical Novelties from Greek Adria", nella quale faranno il punto sul corpus epigrafico greco dell'emporio adriese, con particolare attenzione per i risultati emersi dallo studio dei trademarks lì attestati. Si tratta della prima presentazione in sede internazionale di un’indagine complessiva condotta da D. Baldassarra, attualmente in corso di stampa nella collana Diabaseis (ETS, Pisa).
Damiana Baldassarra, Edoardo Cavalli e Francesca Crema sono autori del poster “The Inscriptions in the Archaeological Museums of Agrinion and Thyrreion (Aetoloacarnania, Greece) – La collezione epigrafica del Museo di Agrinio”, col quale si annuncia l’uscita imminente, in una nuova serie dello Habelt-Verlag di Bonn, della pubblicazione delle collezioni epigrafiche dei Musei Archeologici di Agrinio e Tirreo in Etoloacarnania, risultato della collaborazione internazionale tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e la Westfälische Wilhelms-Universität Münster. Il duplice volume vedrà come curatori principali Claudia Antonetti, Peter Funke e Lazaros Kolonas, coeditori Damiana Baldassarra, Edoardo Cavalli e Francesca Crema (Venezia), Klaus Freitag, Matthias Haake, Katharina Knäpper e Sebastian Scharff (Münster).