NEWS
ENCODING METRICAL INSCRIPTIONS
Foggia, 14-15 novembre 2024
leggiIscrizioni greche d'Italia - Campania I
Presentazione del volume di Paola Lombardi
leggiSAEG IX - Seminario Avanzato di Epigrafia Greca 2025
Roma, 8-10 gennaio 2025
leggiRESOCONTI
Bologna EpiDoc Workshop 2019
Bologna, 27-31 maggio 2019
Resoconto di Matteo Rivoli
leggiSAEG 5° Seminario Avanzato di Epigrafia Greca
Torino, 18-20 gennaio 2017
Resoconto di Francesca Giovagnorio
leggiEpiDoc Workshop Bologna 2016
Bologna, 12-14 settembre 2016
Resoconto di Irene Nicolino
leggiIGCyr | GVCyr
EAGLE 2014 International Conference: I corpora IGCyr | GVCyr.
Alla Eagle 2014 International Conference svoltasi di recente a Parigi (29 settembre - 1 ottobre 2014) è stato presentato il sito demo IGCyr | GVCyr che è ora disponibile e accessibile.
Le Iscrizioni della Cirenaica greca (Inscriptions of Greek Cyrenaica, IGCyr) e le Iscrizioni metriche greche della Cirenaica (Greek Verse inscriptions of Cyrenaica, GVCyr) sono due corpora, il primo di tutte le iscrizioni provenienti dalla Cirenaica greca (secoli VII-I a.C.), il secondo dei testi metrici greci di ogni epoca. Queste nuove edizioni critiche delle epigrafi cirenaiche fanno parte del progetto internazionale Inscriptions of Libya (InsLib), che comprende le Inscriptions of Roman Tripolitania (IRT, già online), il progetto Inscriptions of Roman Cyrenaica (IRCyr, in preparazione), e gli ostraka from Bu Ngem (già disponibili sul sito Papyri.info).
Da tempo gli studiosi del mondo antico avvertono la mancanza di un corpus completo delle iscrizioni della Cirenaica greca, che come tale non è mai stato realizzato. Le iscrizioni greche della Cirenaica arcaica, classica ed ellenistica si trovano, in effetti, disperse in molte pubblicazioni differenti e talvolta poco accessibili. Alcune edizioni di questi documenti sono, inoltre, ormai superate e numerosi nuovi testi si sono aggiunti assai di recente alla conoscenza della comunità scientifica. Per la prima volta tutte le iscrizioni conosciute fino al 2014, provenienti da questa regione del Mediterraneo antico, saranno riunite in un'unica pubblicazione accessibile online. Un completamento essenziale per i due corpora IGCyr e GVCyr, nonché un esito naturale dello studio condotto sulle iscrizioni, è, infine, la progettata pubblicazione della Prosopographia Cyrenaica.
Catherine Dobias-Lalou è l'editore principale di questi corpora epigrafici in EpiDoc in collaborazione con studiosi dell'Università di Bologna, dell'Università di Macerata, dell'Università di Roma Tor Vergata, dell'Università di Paris-Sorbonne e del King's College London. Sebbene l'edizione critica delle iscrizioni sia ancora in corso d'opera, il gruppo di lavoro impegnato in questo progetto desidera condividere l'approccio scelto e la struttura delle pubblicazioni. Per questa ragione tre dei testi epigrafici che saranno pubblicati e una bibliografia selezionata sono stati inclusi nel sito demo.
Il sito, ospitato dall'Università di Bologna, è stato sviluppato ed è mantenuto dal CRR-MM, Centro Risorse per la Ricerca Multimediale dell'Università di Bologna.
Alice Bencivenni