NEWS
Presentazione del volume di scritti di Lucia Criscuolo
Bologna, 13 dicembre 2024, 17.30
leggiSAEG IX - Seminario Avanzato di Epigrafia Greca 2025
Roma, 8-10 gennaio 2025 Programma
leggiENCODING METRICAL INSCRIPTIONS
Foggia, 14-15 novembre 2024
leggiRESOCONTI
Bologna EpiDoc Workshop 2019
Bologna, 27-31 maggio 2019
Resoconto di Matteo Rivoli
leggiSAEG 5° Seminario Avanzato di Epigrafia Greca
Torino, 18-20 gennaio 2017
Resoconto di Francesca Giovagnorio
leggiEpiDoc Workshop Bologna 2016
Bologna, 12-14 settembre 2016
Resoconto di Irene Nicolino
leggiCFP: SAEG VIII - Perugia 12-14.1.2023
Seminario Avanzato di Epigrafia Greca
Il Seminario Avanzato di Epigrafia Greca (SAEG) è un progetto nato nel 2007 a Oxford per iniziativa di un gruppo di studiose italiane che partecipavano al XIII Congresso Internazionale di Epigrafia Greca e Latina. La prima edizione del SAEG si è tenuta a Bologna nel 2009. Sei successive edizioni hanno avuto luogo con cadenza biennale nelle Università di Bologna, Napoli, Milano, Torino, Venezia e Roma-Sapienza. L’ottava edizione del Seminario Avanzato di Epigrafia Greca, organizzata da Massimo Nafissi ed Emilio Rosamilia, si terrà presso l’Università degli Studi di Perugia nei giorni dal 12 al 14 gennaio 2023.
Chi fosse interessato a partecipare, è pregato di inviare via mail una proposta per una presentazione della durata di 20 minuti all’indirizzo emilio.rosamilia@unipg.it così articolata:
- Titolo dell’intervento proposto;
- Breve abstract (massimo 250 parole);
- Brevissimo curriculum vitae et studiorum (in particolare nel caso di chi
non abbia partecipato in passato alla stessa iniziativa).
La scadenza per la presentazione delle proposte rimane il 31 maggio 2022.
Per qualsiasi chiarimento, non esitate a scrivere agli indirizzi: emilio.rosamilia@unipg.it oppure massimo.nafissi@unipg.it
Alcuni dettagli sull’iniziativa:
Fin dalla sua origine il SAEG è stato un punto di riferimento per i giovani ricercatori che desiderano dedicarsi all’Epigrafia Greca. Ogni sua edizione è caratterizzata dalla compresenza di studiosi affermati, dottorandi e giovani che hanno conseguito da poco il titolo di dottore di ricerca. Il progetto si è andato strutturando nel corso degli anni e ha acquisito una sempre maggiore visibilità. Oggi il SAEG rappresenta perciò il luogo ideale,
in Italia, per promuovere il dialogo interno a questa disciplina, per fare il punto sulle sue prospettive e sulle ricerche in corso.