NEWS
Presentazione del volume di scritti di Lucia Criscuolo
Bologna, 13 dicembre 2024, 17.30
leggiSAEG IX - Seminario Avanzato di Epigrafia Greca 2025
Roma, 8-10 gennaio 2025 Programma
leggiENCODING METRICAL INSCRIPTIONS
Foggia, 14-15 novembre 2024
leggiRESOCONTI
Bologna EpiDoc Workshop 2019
Bologna, 27-31 maggio 2019
Resoconto di Matteo Rivoli
leggiSAEG 5° Seminario Avanzato di Epigrafia Greca
Torino, 18-20 gennaio 2017
Resoconto di Francesca Giovagnorio
leggiEpiDoc Workshop Bologna 2016
Bologna, 12-14 settembre 2016
Resoconto di Irene Nicolino
leggiBando per assegno di ricerca
Venezia Ca' Foscari
Bando di selezione per il conferimento di un assegno di ricerca su progetto specifico presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Titolo del progetto: Venice Squeeze Project: Biblioteca digitale di calchi epigrafici online a libero accesso.
Settore concorsuale: L-ANT/02 - Storia greca.
Responsabile scientifico e tutor: Prof. Claudia Antonetti.
Durata: 12 mesi (eventualmente rinnovabile per altri 12 mesi) a partire indicativamente dal 1 settembre 2017.
Abstract progetto: Il progetto intende realizzare una biblioteca digitale (2D e 3D) a partire dalla collezione dei calchi di iscrizioni greche conservate c/o il Laboratorio di Epigrafia greca (DSU) attraverso la collaborazione con E-STAMPAGES (programma coordinato da M. Brunet, Lyon II CNRS-EFA) e con l’Università della Florida (E. Bozia, A. Barboutis,). L’altro importante obiettivo è quello di contribuire al riconoscimento internazionale, alla valorizzazione e alla conservazione degli archivi di calchi epigrafici, soprattutto italiani.
Requisiti per la partecipazione: Diploma di dottorato e curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento delle attività di ricerca; buona conoscenza del greco antico (di livello universitario).
Scadenza per la presentazione della domanda : 30 giugno 2017 ore 12.00 (ora italiana).
Il colloquio si terrà comunque il giorno 12 luglio 2017 alle ore 10.00. L’elenco dei candidati ammessi al colloquio (o eventuali rinvii) sarà reso noto il giorno 5 luglio 2017. Relativamente ai candidati stranieri residenti fuori dal territorio italiano, e per coloro che risiedono oltre i 200 km di distanza dalla sede della selezione, il colloquio può essere sostenuto per via video telematica, previo consenso della Commissione giudicatrice e verificata la fattibilità tecnica.
Attività del titolare dell’assegno: L’attività del titolare dell’assegno è svolta presso la sede della struttura che ha bandito l’assegno per l’intera durata della ricerca, fatte salve le missioni o le attività fuori sede previste dal progetto di ricerca e/o quelle preventivamente autorizzate dal tutor di riferimento, o dal Direttore della struttura nei casi previsti dall’art. 13 del Regolamento.
Tutte le informazioni ufficiali relative al bando sono scaricabili ai seguenti link: http://www.unive.it/media/bandi_assegni/2017-ASSEGNI%20DI%20RICERCA/ANTONETTI/Bando_AR_DSU_ANTONETTI.pdf (ITA) e http://www.unive.it/media/bandi_assegni/2017-ASSEGNI%20DI%20RICERCA/ANTONETTI/Announcement_AR_DSU_ANTONETTI.pdf (ENG).
Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Ricerca del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (email: ricerca.dsu@unive.it).